Stampa Pagina

Fighting Forms

Le Fighting Forms sono pratiche di coppia, esercizi di pratica evoluta che si promuovono fra due persone. Le Fighting Forms sono le pratiche più potenti di confronto espresse dal Tai Chi Chuan, dove ogni praticante si trova a condividere un’esperienza personale ed emotiva importante con un’altra persona.

Le fighting forms riguardano ogni pratica del tai chi dove è prevista una forma, quindi studieremo la Fighting form a “mani nude”, la fighting form “della spada”, la fighting forma “della sciabola” eccetera, fino ad arrivare al “Ta Loi” che rappresenta la più profonda pratica di condivisione fra due persone che si possa raggiungere con il Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi Chuan nasce come un’arte marziale da combattimento, un confronto fra persone, una disciplina, un’evoluzione personale, che portava prevalentemente ad avere ragione sugli altri, aumentare la propria energia, la propria forza, le proprie capacità, il proprio autocontrollo, per sostenere un confronto con  altre persone e vincere, sopraffare.

In alcune scuole di Tai Chi Chuan questa è ancora una regola valida, un confronto che ha l’intento di sovrastare l’altro, le pratiche a due o più persone sono principalmente volte a far emergere chi ha più forza più capacità ed è in grado di battere, sconfiggere gli altri.

In Healing Tai Chi, nella pratica della nostra scuola, il concetto appena espresso perde di senso, ogni nostro sforzo è rivolto a noi stessi, per rafforzarci ed essere persone migliori proprio nell’aiutare gli altri a poter fare lo stesso, a raggiungere lo stesso obbiettivo, per questo le Fighting Forms, le (Forme di Combattimento) in coppia perdono qualsiasi veste di confronto sovrastante ed acquistano una valenza di “relazione di aiuto”  dove ognuno di noi risulta uno specchio di consapevolezza per chi ha di fronte.

Lo studio dei messaggi profondi che ci arrivano dal Taoismo, dal Buddismo e dalla Medicina Cinese ci permettono di capire perfettamente che non serve sovrastare l’altro per sentirci migliori, ma serve solo contattare la parte più profonda di noi stessi ed arrivare ad aiutare così, con la stessa forza e determinazione, le altre persone, proprio nelle fighting forms……aiutare per essere migliori….

Permalink link a questo articolo: http://www.taichisestosg.it/index.php/la-scuola/didattica/fighting-forms/