Didattica

Permalink link a questo articolo: http://www.taichisestosg.it/index.php/la-scuola/didattica/

Automassaggi Taoisti

Prendersi cura del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito è un assunto basilare in quasi tutte le discipline orientali. Nella pratica “Healing Tai Chi & Qi Gong” viene dato un largo spazio alla gestione del proprio benessere psicofisico secondo i dettami classici della Medicina Tradizionale Cinese, dove la movimentazione delle articolazioni, la …

Vedi pagina »

Fighting Forms

Le Fighting Forms sono pratiche di coppia, esercizi di pratica evoluta che si promuovono fra due persone. Le Fighting Forms sono le pratiche più potenti di confronto espresse dal Tai Chi Chuan, dove ogni praticante si trova a condividere un’esperienza personale ed emotiva importante con un’altra persona. Le fighting forms riguardano ogni pratica del tai …

Vedi pagina »

Forma della Sciabola Tai Chi Yang

Nella didattica Healing Tai Chi si comprenderà a pieno il valore e significato di uno “Strumento” come la Sciabola, proprio studiandone la forma al di la della comunque importantissima parte di movimento fisico, marziale, energetico. La sciabola è un’arma yang, identificabile col fuoco, il calore, l’alto, la luminosità, lo scintillio, con le forme circolari…….. con …

Vedi pagina »

Forma della spada Tai Chi stile Yang

  • 1) Inizio Beginning   • 2) L’Immortale mostra la via Immortal show the way   • 3) Tre anelli circondano la luna Three rings envelope the Moon • 4) Orsa Maggiore Big Dipper • 5) La rondine sfiora l’acqua Swallow seizes water • 6) Spazzare a destra e a sinistra Sweep left and right   • 7) Orsa Minore Little …

Vedi pagina »

Qi Forms Le forme dell’Energia

La Chi Form o forma dell’Energia, fornisce una precisa indicazione di come devono agire le varie strutture fisiche ed energetiche del nostro corpo per ottenere un lavoro armonico in grado di produrre la massima respirazione possibile e di conseguenza la massima produzione e movimentazione di Qi / Chi. Uno dei principi è quello di ottenere …

Vedi pagina »

Tui Shou (mani che spingono)

Pratica a coppie fondamentale sia come esercizio di comunicazione e sensibilizzazione, sia come preparazione marziale per aumentare la sensibilità nei confronti dei movimenti del proprio avversario. Durante tale esercizio si cerca di entrare in contatto con il proprio partner in maniera morbida ed armoniosa, per stabilire una sorta di equilibrio dinamico. L’insieme costituito da due …

Vedi pagina »

esercizi-taoisti

La struttura delle lezioni

Prima parte – Esercizi Taoisti Sono stati selezionati fra un enorme numero presente nella medicina terapeutica cinese. All’apparenza e dal punto di vista fisico, sono simili a semplici esercizi a corpo libero, in realtà la loro corretta esecuzione possiede anche una forte componente energetica. Come per tutto quanto risulta legato al Tai Chi, la prestazione …

Vedi pagina »

maestroChu-esercizio taoista

Esercizi Taoisti

I 24 Esercizi Taoisti Gli “Esercizi Taoisti”, i quali possono essere eseguiti sia come esercizi di Qi Gong, sia come semplici esercizi volti a conferire flessibilità alle articolazioni, elasticità ai tendini e rilassamento ai muscoli, lavorando pur sempre in modo profondo sui principali canali energetici del nostro corpo. Sempre a partire dalle principali posizioni di …

Vedi pagina »

Pratica del qi-gong

Qi Gong

Chi Kung (Qi Gong) Il Qi Gong (Lavoro sul Qi) è una base indispensabile per praticare un Tai Chi energeticamente valido. Lo studio del Qi Gong della Famiglia Yang è molto ampio e comprende: Qi Gong statico e dinamico, Esercizi e Automassaggi Taoisti, Pratiche esoteriche della Famiglia Yang per lo sviluppo della respirazione interna e …

Vedi pagina »

terza-parte-forma

La Forma a mani nude

La Forma del Tai Chi stile Yang denominata a “mani nude” è una successione di posizioni predefinite da ripetersi sempre esattamente nella stessa sequenza in modo lento, fluido e continuo. Quando si raggiunge un buon livello nell’esecuzione della Forma e i movimenti sono morbidi e armoniosi, si ha l’impressione di eseguire una specie di danza …

Vedi pagina »