«

»

apr 20

Stampa Articolo

Giornata mondiale del Tai Chi Chuan e Qi Gong

Tai Chi e Liberazione

Ogni anno, l’ultimo sabato di Aprile , in tutto il mondo, alle 10.00 (ora locale), si svolge la Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan e del Qi Gong (International Tai Chi Chuan and Qi Gong Day).

In tutto il mondo, in ogni ora di questa giornata si pratica tai chi nei parchi o negli spazi
cittadini. L’evento è aperto al pubblico, e inizia alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America. In tutte queste regioni i partecipanti assistono e festeggiano in più di sessanta nazioni diverse e diverse centinaia di città, terminando con gli ultimi eventi nei fusi orari delle Hawaii, quasi un intero giorno dopo. Fra gli eventi sono incluse esibizioni di massa di Tai Chi Chuan e Qi Gong in molte città, e lezioni gratuite nella maggior parte delle città partecipanti.

E’ molto bello pensare che in tutto il mondo, la gente si organizzi per fare insieme qualcosa di positivo e con il gioco dei fusi orari si formi una catena continua di eventi che non si interrompono per 24 ore consecutive.

Anche in Italia negli anni scorsi in vari parchi di molte città e paesi ci sono state esibizioni, anche imponenti con lezioni pubbliche aperte a tutti.

Quest’anno sarà diverso, ma non per questo meno importante, in un momento dove un pericolo ci accomuna a livello mondiale nella difficoltà, possiamo usare anche il tai chi come modo per sentirci tutti ancora più uniti, mandando un flusso continuo ed ininterrotto di energia al pianeta e a tutti i suoi abitanti.

Sabato 25 aprile, in concomitanza con un’altra ricorrenza storica di significato molto importante proprio per noi italiani “ la Liberazione” facciamo in modo che questa parola acquisti ancora più significato, pratichiamo tai chi dalle ore 10.00 ognuno anche per proprio conto, rimaniamo in collegamento, con noi stessi e con tutti gli altri, proprio per  sentirci liberi, per essere Liberi.

Eseguiremo un momento di pratica comune mediante la piattaforma zoom, chi fosse interessato a partecipare contatti la segreteria: informazioni@taichisestosg.it

World Tai Chi e Qi Gong Day

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.taichisestosg.it/index.php/2020/04/20/giornata-mondiale-del-tai-chi-chuan-qi-gong/