«

»

giu 20

Stampa Articolo

Percorso di Meditazione / Mindfulness e Qi Gong

Da Ottobre 2019

I percorsi di consapevolezza possono essere molteplici nell’arco di una vita, è di fondamentale importanza percorrerli e ognuno di noi può o spesso si ritrova costretto ad intraprenderne almeno uno.

Non serve per forza trovarsi in difficoltà e sentire di dover fare qualcosa per correre ai ripari.

Un percorso di consapevolezza dovrebbe essere una piacevole passeggiata alla scoperta di se stessi e di quello che ci circonda, potremmo farlo in mille modi, ci può capitare o possiamo programmarlo scegliendo tecniche, filosofie, strade e persone, che ci risultano più vicini e congeniali.

Un potente percorso di consapevolezza è quello fornito dalle Pratiche Meditative di vario tipo o tradizione o dalla Mindfulness.

La Meditazione ha il “semplice” fine di migliorarci la vita, di renderci consapevoli di quello che siamo e di ciò che ci circonda, di migliorare le nostre differenti capacità.

Mindfulness si basa su uno studio di tutto l’ampio panorama proposto dalla meditazione per riuscire ad entrare in contatto diretto con la propria mente, il percorso di crescita mediante la meditazione/mindfulness risulterà una semplice ma profonda passeggiata per scoprire chi siamo e come possiamo migliorare la nostra vita.

Nella visione olistica dell’individuo, per intraprendere un percorso di consapevolezza davvero efficace, solido e duraturo, non è possibile pensare di agire esclusivamente sulla mente, dovremo comunque tenere conto della parte fondamentale rappresentata dal nostro corpo che è il vero ed unico mezzo con il quale possiamo fare esperienze sensoriali nel Mondo che ci circonda, così come non si può pensare di tralasciare quello che è il nostro personale percorso spirituale, fondamentale, qualunque sia il nostro credo.

Il Qi Gong (Lavoro sul Qi) è una base indispensabile per praticare un movimento fisico energeticamente valido.

Il Qi Gong serve per prendere consapevolezza del nostro corpo comprenderne la statica, la dinamica, sbloccare i canali energetici, migliorare la capacità respiratoria, sviluppare e tesaurizzare energia.

Dal momento che il mantenimento della salute può essere definito come la destrutturazione di tutti i blocchi energetici, il Qi Gong viene utilizzato anche come pratica medica.

Il corso di Meditazione/Mindfulness e Qi Gong è un corso base, non serve nessuna conoscenza specifica di meditazione o di pratica fisica per partecipare, anzi partiremo proprio dai fondamenti sviluppando un percorso progressivo che verrà supportato dalle principali ed affascinanti filosofie in grado di fornire un diverso modo di vedere ed affrontare la quotidianità, alimentando uno spirito più rilassato, positivo ed equilibrato.

Il percorso si articola in sei incontri di tre ore il sabato pomeriggio, partiremo con il definire cosa sia la meditazione/mindfulness e quali siano le principali tecniche di base che ci permettono di fare diventare questa meravigliosa pratica un qualcosa che ci aiuti ad essere protagonisti della propria vita.

Comprenderemo e praticheremo il Qi Gong come supporto fisico ed energetico alla meditazione.

Entreremo nel mondo affascinate e riequilibrante fornito dalla visione psicologica e filosofica Buddhista e di quella di ricerca, analogia ed equilibrio Taoista, non avvicinate da un punto di vista religioso, ma abbracciandone i principi in grado di promuovere una vita quotidiana felice.

Impareremo i fondamenti delle MTC (medicina tradizionale cinese) non come uno strumento di cura alternativo, ma come una visione delle relazioni che ci legano al Tutto, pur nella nostra indissolubile unicità.

Per qualsiasi altra informazione contattate direttamente la segreteria.

www.ilsegretodellacqua.it

 

Permalink link a questo articolo: http://www.taichisestosg.it/index.php/2018/06/20/percorso-meditazione-mindfulness-qi-gong/